martedì 7 febbraio 2012

Cavolo in conchiglia

In casa mia cucina la mamma, ed è sempre una prelibatezza. Partendo dagli stuzzichini, fino ad arrivare al dolce, che sarà sempre la mia portata preferita. Se la mamma è a letto per l'influenza, come in questi giorni, cucina la nonna... e non c'è da preoccuparsi. Anzi, la mia nonna è una cuoca con i fiocchi verdi e rosa (che sono i miei colori per eccellenza). Ma, per mia gioia, ieri ho impastucchiato qualcosa io, cercando di restare leggera, senza svolgere un attentato contro la linea (se linea si può chiamare), e non credo di esserci riuscita. Con tutta la buona volontà, dopo una giornata passata tra libri e test d'inglese, mi concedo un pò di relax. Prendo il grembiulino, tiro su le maniche del maglioncino, e preparo una pietanza a base di cavolo, che non è un cibo molto gradito al mio palato, e per questo è sempre un pò camuffato... Ecco, la mamma dice che faccio i capricci, che il cavolo fa bene, ed è buono, ma io, come un pò tutti i bimbi, mi rifiuto di mangiarlo. 

Preparato così, forse, è un'ottima idea anche per chi, come me, arriccia un pò il nasino. 





Ingredienti (13-15 conchiglie):

- 1 cavolo medio

- 400g di patate lesse 
- 3 cucchiai di parmigiano 
- 3 cucchiai di pecorino
- 1 fetta di emmental spessa
- 150g di speck
- pepe abbondante
- sale abbondante
- burro

In una terrina frullate le patate lesse, e il cavolo lesso. Aggiungete i cucchiai di parmigiano e pecorino, con abbondante pepe e sale. Amalgamate bene il composto fino a quando si presenta liscio. Trasferite in un tegame imburrato (io in questo caso ho usato delle conchiglie vuote, trovate in un supermarket) metà del composto, cospargete di emmental e fettine di speck, dopo di ché ricoprite e spolverate con il pangrattato. Aggiungete qua e la qualche scaglietta di burro, ed infornate a circa 180 °C fino alla doratura. Servite il piatto caldo, gustate, e fatemi sapere. ;) 



Baci  

13 commenti:

  1. carina quest'idea delle conchiglie! grazie per esser passata e per i complimenti :D

    RispondiElimina
  2. grazie per essere passata da me :)
    mi è piacitua molto la tua prestentazione..forse perchè mi è sembrato di leggere qualcosa di me :)
    mi aggiungo ai tuoi followers e spero di vederti spesso dalle mie parti
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè Anna, non ti mollerò facilmente. A prestissimo. =)

      Elimina
  3. Davvero appetitoso!!
    A presto
    http://petitecuilliere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. il tuo blog sarà nato da poco, ma è veramente molto bellino!!! Mi sento così a mio agio... Felice di conoscerti, e grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina
  5. Grazie della visita che ricambio con molto piacere!
    Bello il tuo blog!
    Abbracci

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto sono felice di conoscere te e il tuo blog, anzi, ti faccio tantissimi auguri, vedo che è appena nato. Ti stai avventurando in un bellissimo mondo, io ho creato il mio nel giugno del 2010 e sono felicissima della scelta perchè è proprio bello condividere una grande passione come la nostra. Il tuo blog è delizioso, dal nome alle descrizioni, dai colori ai due piatti che hai immortalato. L'idea della conchiglia è... assolutamente da rubare. Continua così!! A presto :)

    RispondiElimina
  7. Ciao sono arrivata prima io da te che viceversa....tantissimi auguri a te e al tuo neo nato blog, vedrai che ti troverai benissimo, mi pare che sei già partita alla grande, il tuo blog è molto carino e le tue idee molto simpatiche!!!
    Alla prossima, baci

    RispondiElimina
  8. eccomi, grazie della visita, mi piace il tuo blog e ti faccio tanti in bocca la lupo! benvenuta nel grande agivo mondo dei foodblogger! buona giornata. mony

    RispondiElimina
  9. Cara Ersi, che piacere conoscerti. Passo solo adesso ma sono sempre di corsa e volevo farti gli auguri per aver deciso di affrontare l'avventura da blogger. Sono certa che ti prenderà tantissimo e conoscerai persone fantastiche. Ti mando un bel bacione e soprattutto, divertiti tanto! Pat

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo per la nuova avventura virtuale, innanzitutto, e poi complimenti per questa preparazione molto originale: chi potrebbe dire che è cavolfiore???

    RispondiElimina
  11. Benvenuta nel nostro mondo e un grosso augurio per l'inizio di questa nuova avventura !
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina

Una critica costruttiva, positiva o negativa, un complimento e un consiglio, mi farà piacere. Se lasci la traccia del tuo passaggio arricchirai il mio piccolo spazio, grazie. =)