domenica 5 febbraio 2012

Un benvenuti, con la torta al limone.


Le 21:OO, domenica, e se non si esce per il freddo siberiano, io mi piazzo in cucina con una rivista. Decido di cucinare un dolce, e avendo qualche limone colto poche ore prima in giardino, per l'insalata, decido di mettere in forno un pan di spagna insaporito. Neanche il tempo di farlo raffreddare, e guarnirlo già c'è qualcuno con il piattino pronto ad assaggiare. Devo dire che è una delle mie torte preferite, soprattutto se mangiata semplice senza glassa. Quale modo migliore, quindi, per darvi anche il benvenuti nel mio piccolo spazio? 
Bhè, forse il risultato finale non rende, ma devo proprio dirlo, il sapore è davvero eccezionale.




 Ingredienti: 
- 175g di burro
- 175g di zucchero
- 3 uova
- 225g di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte
- scorza di 1/2 limone grattugiata
- 3 cucchiai di succo di limone
Per guarnire: 
- una bustina di zucchero a velo
- 3 cucchiai di limone
- fettine di limone tagliate a metà

Lavorate insieme burro e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, ed incorporare le uova ad una ad una, alternandole con la farina setacciata. Diluite il lievito nel latte e incorporate, aggiungendo anche la scorza di limone e il succo. Versate nello stampo imburrato ed infarinato, poi infornate per circa 1 ora in un forno preriscaldato a 180 °C. Potete fare la prova dello stuzzicadenti che dovrà uscire pulito dal dolce quando, e se, quest'ultimo sarà pronto.  
A piacere, potete guarnire semplicemente amalgamando zucchero a velo e succo, fino ad ottenere una glassa che andrà a ricoprire il dolce con delle fettine di limone.

Baci   

 

2 commenti:

  1. ciao :) anche io ho un nuovo blog, se ti va passa a trovarmi. mi aveva incuriosita la parola gomitoli :P
    p.s. auguri per il blog ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che passo Lorena.
      Gomitoli di fantasia è perché ho un groviglio di idee che salteranno, lo spero, fuori.
      Crepi per il blog. =D

      Elimina

Una critica costruttiva, positiva o negativa, un complimento e un consiglio, mi farà piacere. Se lasci la traccia del tuo passaggio arricchirai il mio piccolo spazio, grazie. =)